Un report fondamentale per il centro ottico: l’analisi delle lenti in busta

focus-10-analisi-dati

Un report fondamentale per il centro ottico: l’analisi delle lenti in busta

Nel mondo sempre più digitalizzato di oggi, il corretto inserimento dei dati nei software gestionali è di fondamentale importanza per il successo di qualsiasi impresa, inclusi i centri ottici.
FOCUS 10, il software gestionale per ottici più diffuso in Italia, facilita la corretta raccolta dei dati grazie ai wizard e agli alert che mostrano quando un campo fondamentale non viene compilato. Non solo: importa più di 100 listini e cataloghi dei fonitori tramite Bludata Quick e si interconnette a molti altri software e strumenti utilizzati nei centri ottici, evitando il reinserimento manuale dei dati, che genera inefficienze, errori e omissioni.

La raccolta precisa e metodica dei dati, facilitata dall’interconnessione in filiera, può trasformarsi in un vantaggio competitivo notevole. Infatti, se i dati vengono inseriti correttamente, il software gestionale può elaborare numerose analisi dei dati, molte delle quali altamente specifiche per il settore ottico.

L’analisi delle lenti in busta

Le lenti oftalmiche rappresentano senza dubbio il core business del centro ottico.

I dati GfK – ANFAO ci dicono che le lenti oftalmiche rappresentano il 50% del fatturato dei centri ottici italiani e in altri Paesi europei questa incidenza è ancora maggiore.  Inoltre, le lenti oftalmiche mantengono una buona marginalità e generalmente vengono acquistate “sul venduto”, quindi non richiedono l’immobilizzazione di risorse finanziarie.

Per poter analizzare i dati delle lenti oftalmiche senza costose operazioni di “normalizzazione” occorre partire da archivi ben strutturati e costantemente alimentati con le anagrafiche dei nuovi prodotti.

Bludata ha un team di specialisti che, con la collaborazione delle aziende, mantengono sempre aggiornati i dati dei cataloghi delle lenti oftalmiche per metterli a disposizione degli ottici su Bludata Quick.

Per venire incontro alle esigenze degli ottici e dei produttori, nel 2022 abbiamo classificato in modo più dettagliato la famiglia delle lenti dinamiche, che sono state suddivise in tre gruppi: lenti a supporto accomodativo, a profondità di campo, occupazionali.

Il report Analisi lenti in busta consente di analizzare le performance del centro ottico nelle vendite di lenti oftalmiche per ciascuna delle sei famiglie censite nel gestionale:

  • monofocali;
  • bifocali;
  • progressive;
  • a profondità di campo;
  • a supporto accomodativo:
  • occupazionali.

Una volta inserito il periodo di riferimento, il report visualizza le tipologie di lenti vendute in quantità, valore e incidenza percentuale.

Queste informazioni sono molto utili sia per analizzare le performance in questo comparto fondamentale per il business di ogni centro ottico, che per confrontare i dati con gli anni precedenti e con gli obiettivi aziendali.

Inoltre, ogni centro ottico può raffrontare le sue performance con quelle medie di settore grazie ai dati forniti da GfK- ANFAO. In base a tali dati, le lenti progressive oggi rappresentano il 22% circa delle vendite di lenti oftalmiche in quantità e più del 46% in valore.

Il tuo centro ottico come si colloca? Sopra o sotto questa media?

Usando FOCUS puoi saperlo.

Rossella Bianchi
bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica