Sistema Tessera Sanitaria e Bonus Vista: le regole per gli ottici nel 2023

sistema-tessera-sanitaria-2022-2020

Sistema Tessera Sanitaria e Bonus Vista: le regole per gli ottici nel 2023

Il Decreto del Ministero dell’Economia e delle Finanze 22/12/2022 (G.U. 11 gennaio 2023) ha integrato le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati delle spese sanitarie al Sistema Tessera Sanitaria definite dal DM 19 ottobre 2020.

Per quanto riguarda gli ottici, le modifiche alle specifiche tecniche consentiranno l’invio dei dati relativi al cosiddetto “Bonus Vista”, ovvero il contributo in forma di voucher una tantum di € 50,00 per l’acquisto di occhiali da vista o lenti a contatto correttive a favore dei membri di nuclei familiari con ISEE inferiore a € 10.000 annui.

Per ulteriori informazioni sul “Bonus Vista”, rimandiamo alla chiara nota di Giuseppe Piazzolla, consulente fiscale di Federottica:
Bonus Vista: pubblicato il decreto di attuazione

Come si trasmettono i dati del Bonus Vista al Sistema TS?

Su sollecitazione di AssoSoftware, il MEF ha pubblicato dei chiarimenti su come inviare il Bonus Vista nella sezione FAQ del portale Sistema TS – Spese Sanitarie:

“La fattura deve essere emessa per documentare il corrispettivo complessivo del prestatore, ossia il valore della prestazione, considerando che il corrispettivo del professionista, che partecipa al calcolo del volume d’affari e dei ricavi, è la somma delle diverse voci di spesa al lordo del bonus e che quest’ultimo costituisce solo una forma di pagamento.

Pertanto, lo psicologo o l’ottico, al fine di documentare la prestazione per la quale è utilizzato il bonus, dovrà inviare al Sistema Tessera Sanitaria ai fini della dichiarazione precompilata, una fattura (o scontrino) il cui totale rimane inalterato, ma in cui viene distinto l’importo versato direttamente dal contribuente, da quello oggetto di bonus che deve essere trasmesso con il codice riferito ad altre spese, ossia “AA”. […omissis].”

Il nostro gestionale FOCUS 10 è già in grado di gestire le fatture con il “Bonus Vista” e di trasmettere le spese al Sistema TS rispettando le regole definite dal MEF.

Le scadenze per l’invio dei dati nel 2023

Il recente Decreto del Ministero Economia e Finanze 27/12/2022 ha cambiato le scadenze per l’invio dei dati delle spese sanitarie al Sistema TS nell’anno 2023.

I nuovi termini per la trasmissione dei dati sono:

  • Spese del I semestre 2023: entro il 30 settembre 2023;
  • Spese del II semestre 2023: entro il 31 gennaio 2024.

A partire dal 1° gennaio 2024, la trasmissione dei dati sarà mensile entro la fine del mese successivo alla data di pagamento del documento fiscale.

Scadenza unica per gli ottici per le spese dell’anno 2022

Vi ricordiamo che il DM 28/11/2022, con cui sono state modificate le modalità di iscrizione degli ottici al Sistema Tessera Sanitaria, ha stabilito che gli ottici possono trasmettere i dati delle spese sanitarie dell’intero anno 2022 entro il 31 gennaio 2023. Pertanto, a differenza di quanto era stato disposto dal DM 02/02/2022, per gli ottici è in vigore una scadenza unica per l’invio dei dati dell’anno 2022.

Modalità di trasmissione dei dati

I dati possono essere digitati manualmente nel portale www.sistemats.it, trasmessi con FOCUS TS in modo sincrono e asincrono, oppure inviati con altri software e i servizi proposti dai produttori di Registratori telematici. In ogni caso, si tratta di un flusso aggiuntivo e separato rispetto a quello dei corrispettivi giornalieri. Infatti, le nuove specifiche tecniche per l’invio dei corrispettivi non fanno riferimento al “flusso unico” al Sistema Tessera Sanitaria prospettato in precedenza dalla Ragioneria Generale dello Stato.

Maria Chiara Visentin
visentin@bludata.com

Direttore Commerciale di Bludata Informatica