Le priorità della Gen Z per il 2024 secondo Instagram

2024-priorita-generazione-z

Le priorità della Gen Z per il 2024 secondo Instagram

Il 2024 è alle porte e Instagram ha pubblicato i risultati di un’analisi molto interessante condotta su più paesi sulla Generazione Z.

La Generazione Z o dei Centennials rappresenta tutti i nati tra il 1996 e il 2010, quindi in molti casi i nostri clienti di oggi o di domani.

I veri e propri nativi digitali, cresciuti a pane e Internet, il cui tratto caratteristico in molti casi è l’utilizzo spesso fin dalla giovanissima età dei social media.

Cosa sappiamo di questi giovani e giovanissimi? Quali sono le abitudini di acquisto e quale il loro stile di vita?

Parole d’ordine: sostenibilità e originalità

Chi pensa che questa sia una generazione superficiale e senza valori, non ha fatto i conti con i dati.

Secondo quanto emerge infatti dai 2024 Instagram Trend Talk il prossimo anno vedrà tra le priorità di questi ragazzi e ragazze l’attivismo, attraverso un’opera di educazione di se stessi e degli altri che colloca i social media come mezzo per diffondere la consapevolezza e non solo di intrattenimento.

Per quanto riguarda la questione moda e bellezza, l’attenzione alla moda sostenibile si fa sempre più forte: meno vestiti nuovo, outfit ripetuti e più acquisti locali. Una sorta di lotta allo spreco e al consumismo con una tendenza all’acquisto nella propria comunità.

Definiti come “Generazione della sostenibilità”, a uno shopping compulsivo e disattento preferiscono acquisti rispettosi dell’ambiente, nonostante questi a volte comportino una spesa maggiore.

Più che belli e raffinati, si cercano capi comodi e che facciano sentire a proprio agio.

Un altro trend interessante è quello che vede il ritorno del vintage, ma anche di un abbigliamento originale, indossando i capi in modo inaspettato e personalizzandoli.

Attenzione alla crescita personale e alla valorizzazione di sé

Secondo lo studio di Instagram il 2024 sarà definito come “l’era della crescita della Generazione Z”, che punterà molto sullo sviluppo di sé. Le principali tendenze per la Gen Z nel 2024 sono:

  • Miglioramento personale o sviluppo
  • Fortuna
  • Essere incondizionatamente se stessi

È quindi forte il tema dell’accettazione, ma c’è anche un focus importante sulla salute, la carriera e i viaggi.

Insomma, parliamo di una generazione che non ha visto le guerre o le rivoluzioni dei nonni, ma che comunque è cresciuta in un contesto di grandi cambiamenti, crisi economiche e contrasti mondiali di grande impatto, nonché una pandemia che ne ha condizionato quelli che dovrebbero essere gli anni più spensierati e dai quali è uscita, dati alla mano, una generazione più riflessiva, ma anche sfiduciata.

I centennials, la generazione del presente e del futuro

Come detto in precedenza, questi non solo per tanti i clienti già del presente, ma certamente per tutti sono i clienti del futuro. Comprendere quali sono le dinamiche che ne comportano le scelte di acquisto e quali sono i valori che ne guidano le decisioni è cruciale per potervi interagire e farne dei clienti, preferibilmente affezionati.

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.