Instagram per Centri Ottici, 3 errori assolutamente da evitare

instagram-errori-evitare

Instagram per Centri Ottici, 3 errori assolutamente da evitare

Instagram è ormai un canale social indispensabile per i Centri Ottici, ma, come tutti gli strumenti, per funzionare va utilizzato come si deve:

evitare alcuni errori comuni può fare la differenza nel posizionare il tuo brand e nel coinvolgere efficacemente il tuo pubblico.

Eccone tre molto comuni decisamente da evitare!

1. Non Valorizzare il formato Reel

Già nel 2022 i Reel rappresentavano il 20% del tempo speso su Instagram e oggi si contano giornalmente oltre 200 miliardi di ore spese a guardarli tra Facebook e Instagram. Va da sé quindi che non utilizzarli significa perdere un’opportunità importante di visibilità e crescita.

Non solo i Reel permettono di mostrare prodotti in modo dinamico (hai provato i template? Ne facilitano la creazione con risultati sorprendenti!), di condividere consigli e tendenze e di offrire un’occhiata al dietro le quinte del tuo centro.

Puoi usare i Reel per fare dimostrazioni di prodotto, offrire consigli sulla cura degli occhi, o per condividere recensioni ed esperienze dei clienti (mi raccomando, quando ne pubblichi foto o video, informali e fai sempre firmare un consenso alla pubblicazione). Ricorda, la chiave è la creatività e l’originalità: mostra il tuo centro ottico e i tuoi prodotti in azione,

2. Fare Solo Contenuti Auto-Promozionali e Auto-Referenziali

Instagram non è solo una vetrina pubblicitaria, anzi.

Se il tuo feed è un monologo auto-promozionale, perderai rapidamente l’interesse del tuo pubblico e con esso l’eventuale visibilità gratuita che gli algoritmi “regalano” a chi invece sa coinvolgere i proprio follower e in generale gli utenti.

Crea un mix equilibrato di contenuti che includano storie di clienti, consigli pratici, curiosità sul mondo dell’ottica e momenti significativi con il tuo team.

Offri contenuti educativi che aiutino i tuoi follower a comprendere meglio la salute degli occhi e l’importanza di una buona visione e non dimenticare di mostrare il lato umano del tuo centro:

in questo blog lo abbiamo ripetuto spesso, le persone amano connettersi con le storie e i volti che stanno dietro un brand.

3. Usare Troppi Hashtag o Hashtag Non Strategici

Gli hashtag possono ampliare la portata dei tuoi post, ma un loro uso scorretto può avere l’effetto opposto, attraendo interazioni di scarsa qualità.

Evitare l’uso eccessivo o non mirato degli hashtag è molto importante:

concentrati su quelli che sono rilevanti per il settore ottico, specifici per il contenuto che stai condividendo o anche relativi alla zona in cui operi.

Come trovarne?

Oltre a osservare quelli che usano i tuoi concorrenti “bravi” sui social, utilizza quelli che hanno un legame diretto con il settore ottico, con i brand che promuovi, la cura degli occhi e i trend in voga, per aumentare la probabilità di raggiungere un pubblico interessato.

La qualità batte la quantità, specialmente quando si tratta di hashtag.

Come integrare questi consigli nella strategia Instagram del tuo centro ottico?

Ecco alcuni suggerimenti pratici:

  • Sperimenta con i Reel: Prova formati diversi, come tutorial, behind-the-scenes, o storie di successo dei clienti. Sii coerente ma vario nel contenuto dei tuoi Reel per mantenere il pubblico interessato e coinvolto.
  • Bilancia i tuoi contenuti: Mantieni un mix sano di promozione, educazione e intrattenimento. Pianifica i tuoi contenuti in anticipo con la Business Suite, assicurandoti di avere una varietà che parli a tutti gli aspetti del tuo pubblico.
  • Interagisci con il tuo pubblico: non limitarti a postare contenuti e a contare le interazioni, ma rispondi ai commenti, partecipa a conversazioni pertinenti e costruisci una vera community attorno al tuo brand.

Ricorda, Instagram è un fondamentale strumento di comunicazione e relazione con i clienti e potenziali clienti, se usato nel modo giusto; è un mezzo per raccontare la storia del tuo centro ottico, per costruire relazioni e per creare una vera community intorno al tuo brand.

Evitando questi errori comuni, il tuo centro ottico può sfruttare pienamente il potenziale di Instagram e renderlo una vera risorsa di business.

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.