3 consigli per il sito web del Centro Ottico

Consigli-sito-web-centro-ottico

3 consigli per il sito web del Centro Ottico

Il sito web rappresenta lo spazio principale attraverso il quale raccontiamo il nostro Centro Ottico online e per questo non deve mai essere sottovalutato né abbandonato a se stesso.

Infatti è il biglietto da visita con il quale ci presentiamo sul web, il canale nel quale gli utenti possono approfondire i nostri servizi e prodotti, nonché, se adeguatamente ottimizzato, un ottimo modo per farci trovare attraverso i motori di ricerca proprio quando le persone stanno cercando ciò che offriamo.

Come renderlo una risorsa di business?

Ecco 3 consigli per un sito web efficace, funzionale e soprattutto… realmente utile alla nostra attività!

1. Monitora mensilmente le performance del tuo spazio online

Quand’è l’ultima volta che hai controllato gli Analytics del sito web? Nessuno può sapere se e quanto è efficaceil sito se non controlla periodicamente se e quando viene visitato, chi lo visita, cosa visita, quali azioni fa al suo interno e così via.

È fondamentale non solo tracciare il traffico (con uno strumento gratuito ad esempio come Google Analytics), ma anche capire se e come incide nel nostro business, monitorando ad esempio i click sui pulsanti di chiamata, le richieste di informazioni o appuntamento, le visualizzazioni delle pagine contatti e orari, le cosiddette “conversioni”.

È importante anche capire da dove arriva questo traffico (Google? Facebook? Altri siti web? Annunci a pagamento?) per valutare se i vari canali che abbiamo attivato online stanno producendo o meno risultati. Viceversa, come facciamo a renderci conto se il sito web è un investimento o uno spreco di denaro?

2. Assicurati che sia perfettamente ottimizzato per i dispositivi mobili

Il traffico da dispositivi mobili ha decisamente sorprassato quello da desktop e non c’è sito che si rispetti all’alba del 2020 che non sia completamente e facilmente fruibile da smartphone e tablet; questo significa che dobbiamo assicurarci che il nostro sito web sia quanto meno responsive, ovvero adattabile ai vari dispositivi, viceversa rischiamo di far allontanare gli utenti anziché avvicinarli.

Per fare un rapido test e capire se le pagine del sito sono mobile-friendly è possibile usare questo strumento gratuito messo a disposizione da Google.

3. Testimonial? Sì, grazie!

Ormai siamo tutti abituati ad aziende che si definiscono “leader di settore”, “giovani e dinamiche”, che “offrono servizi a 360 gradi” e “un ottimo rapporto qualità/prezzo”, per cui è molto difficile che una banale descrizione aziendale (di quelle che in genere si leggono sulle home dei siti web), ci convinca a scegliere un negozio piuttosto che un altro. Ciò che può far davvero la differenza e influenzare le nostre scelte sono le testimonianze da parte di clienti reali che condividono con l’utente la loro esperienza.

Il consiglio è quello di farsi rilasciare un feedback da parte di 3/4 clienti affezionati (ovviamente facciamo firmare la liberatoria per pubblicarlo) e condividere le loro parole sul sito web, magari creando una sezione apposita “dicono di noi”; con questo non solo risulteremo molto più credibili, ma aumenteremo esponenzialmente le possibilità di influenzare positivamente chi sta prendendo in considerazione di rivolgersi a noi.

D’altro canto, la parola “disinteressata” di un nostro pari vale mille volte di più di qualsiasi autocelebrazione, no? Il sito web può essere davvero una risorsa per il Centro Ottico, l’importante è inserirvi contenuti strategici, rendere l’esperienza di navigazione piacevole e monitorare cosa davvero sta facendo per no.

Il sito web può essere davvero una risorsa per il Centro Ottico, l’importante è inserirvi contenuti strategici, rendere l’esperienza di navigazione piacevole e monitorare cosa davvero sta facendo per no.

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.