Google My Business cambia nome e non solo

Google My Business cambia nome e non solo

Cambiamenti in vista per Google My Business, il servizio di riferimento per i negozi fisici per essere presente su internet.

Google ha annunciato da poco che il suo servizio Google My Business verrà denominato “Profilo dell’attività su Google” (Google Profile), un termine che è più semplice e che aiuterà a posizionare ancor meglio il servizio di Google dedicato ai negozi di prossimità. Non è la prima volta che questo servizio, evolvendosi, cambia nome. Ora lo chiamiamo Google Business Profile, ma prima si chiamava Google My Business, prima ancora Google Places, precedentemente Google Places.

Oltre al cambio del nome, ci saranno altre novità tra cui, nel 2022, il ritiro dell’app che ora supporta il servizio.

Il link per l’accesso (per ora almeno) rimane sempre lo stesso: https://www.google.com/intl/it_it/business/

Profilo dell’attività su Google

Negli anni la strategia di Google si è evoluta con l’obiettivo di spingere le attività locali ad inserire il maggior numero di informazioni e servizi per aiutare le persone a scegliere. Secondo Google oggi una scheda del negozio su Google genera mediamente 28 volte più contatti di un sito web.
Questo significa che un’azienda retail non può fare a meno della scheda del proprio negozio nei risultati di ricerca di Google e Maps.

Nel 2020, il 65% delle ricerche effettuate erano di tipo “No-click Searches”. Vale a dire, ricerche che generano un clic sugli strumenti di Google (come Google My Business per esempio) e per le quali l’utente si ferma alla pagina dei risultati di ricerca, senza aver bisogno di ricercare ulteriormente in pagine web o piattaforme terze.

In pratica le schede dei negozi ora presenti in Google My Business / Google Profile sono sufficienti o così complete da sostituire i siti aziendali delle piccole e micro imprese.

Nelle immagini sottostanti vediamo per esempio la funzione “Customers” (Clienti) con la possibilità di chattare direttamente con loro.

Nuove caratteristiche di Google Profile

Con questo annuncio, Google ha anche comunicato alcune nuove funzionalità, che includono:

  • la richiesta e verifica del profilo della tua attività Google direttamente in Ricerca Google e Google Maps;
  • la cronologia delle chiamate sta per essere lanciata ufficialmente negli Stati Uniti e in Canada (maggiori dettagli qui);
  • la possibilità di inviare messaggi direttamente da Ricerca Google (maggiori dettagli qui);
  • le conferme di lettura dei messaggi potranno essere controllate in Ricerca Google e Maps.

 

 

Rossella Bianchi
bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica