fbpx

FOCUS CRM: un software CRM che aiuta a fidelizzare i clienti del centro ottico

focus-crm

FOCUS CRM: un software CRM che aiuta a fidelizzare i clienti del centro ottico

FOCUS CRM è un software dedicato ai centri ottici che desiderano fidelizzare i clienti, gestendo le relazioni di lungo periodo con metodo e analisi

E’ stato sviluppato per aiutare gli ottici nella gestione quotidiana dei richiami ai clienti e, allo stesso tempo, per sostenere ed aumentare la fidelizzazione.
Essere vicino ai clienti con delle comunicazioni rilevanti, coerenti con le esigenze del consumatore, significa rafforzare la loro fidelizzazione. In questo modo l’ottico anticipa le necessità del cliente che apprezzerà la cura che l’ottico gli sta dedicando.

FOCUS CRM è caratterizzato dalla perfetta aderenza alle abituali attività di un centro ottico.
Integrato con il software gestionale FOCUS 10, il più usato in Italia, sfrutta un flusso di informazioni facile e veloce e pertanto consente di risparmiare tempo prezioso all’ottico che vuole snellire le attività di richiamo. L’elaborazione dei nominativi dei clienti che dovranno ricevere le comunicazioni avviene automaticamente, senza importare o esportare file. Inoltre, tutte le attività di marketing automation, tutte le campagne e le analisi sono progettate tenendo conto delle specificità del settore ottico.

In FOCUS CRM l’ottico può pianificare una serie di comunicazioni generate automaticamente da un unico evento scatenante, creando così un’ attività ciclica. Sarà possibile generare una serie di comunicazioni a partire dall’acquisto di un occhiale progressivo, dall’inserimento di un nuovo cliente, dalla creazione di una busta oppure data della prossima fornitura di lenti a contatto. 

Nato dall’esperienza nel settore ottico di Bludata, FOCUS CRM consente all’ottico di impostare dei filtri di segmentazione dei destinatari perfettamente aderenti alla sua attività. Tutte le funzioni per la creazione di target precisi sono già presenti nel software, non create ad hoc. Questo significa che FOCUS CRM supporterà il centro ottico nel tempo, seguendo il cambio della strategia aziendale e senza costose personalizzazioni.

FOCUS CRM risponde alle esigenze dell’ottico: offre cioè delle analisi ad hoc per il centro ottico, parlando il linguaggio di settore.

L’ottico può consultare in tempo reale i risultati delle attività cicliche e campagne realizzate. Comodamente sul suo divano di casa, oppure nello studio del centro ottico, l’ottico può accedere alle analisi che evidenziano come procedono le telefonate di richiamo, gli invii di SMS e SMS con link, o le comunicazioni inviate sull’APP Il Mio Ottico.

Un’ampia pagina di analisi è dedicata ai risultati di retention: grazie a tabelle e grafici, l’ottico può monitorare quanti clienti, contattati per una specifica campagna, attività ciclica o comunicazione, sono tornati in negozio per un nuovo acquisto.

 

Rossella Bianchi
rossella.bianchi@bludata.com

Responsabile Marketing di Bludata Informatica




Leggi altri post !

  • La semplificazione del punto cassa
    Come sapete, dal I gennaio 2021 è entrato in vigore per tutti gli ottici l’obbligo di memorizzare e trasmettere telematicamente i corrispettivi giornalieri tramite un registratore telematico*. Nel tempo gli...
  • La gestione degli appuntamenti nel centro ottico
    Se sei un cliente di FOCUS, sai che il software più amato dagli ottici italiani offre già da molti anni un’Agenda per gestire gli appuntamenti. Quello che forse non hai...
  • Strategia digitale mobile per il centro ottico
    Grazie alla digitalizzazione sappiamo che i retailers oggi possono sfruttare una nuova linea di comunicazione con i consumatori, dovunque si trovino. Inoltre, con l’avanzata di prodotti digitali indossabili e smart...