FOCUS CRM: l’opinione di Nico Caradonna

In un post di febbraio scorso vi ho parlato dell’opinione degli ottici che utilizzano FOCUS CRM che ho incontrato a Mido. Oggi, a distanza di diversi mesi, voglio condividere con voi una conversazione che abbiamo avuto con un nostro storico cliente, l’innovatore Nico Caradonna.

Nico, titolare di Ottica Caradonna di Modugno (Bari), è stato uno degli early adopter di FOCUS CRM, avendolo utilizzato nel 2022 per circa sei mesi. Sempre alla ricerca della soluzione ottimale per migliorare le performance delle attività del suo centro ottico, a metà 2022 aveva deciso di testare altre soluzioni, per poi tornare al nostro software.


Nico, perché hai scelto FOCUS CRM?

La risposta è semplice: quello che per me è importante è avere la possibilità di accedere al dato del gestionale. Perché un CRM, se non è agganciato al dato del gestionale, quindi al mio database, diventa complicato da gestire. Quindi la cosa più importante è questa.
La possibilità di lavorare attraverso il gestionale per me è il top e il meglio in circolazione.
Ho fatto delle prove anche con altri CRM che avevano delle opzioni per me interessanti, tipo l’invio della mail, ma alla fine mi mancava il dato. Con gli altri CRM dovevo estrapolare il dato da FOCUS ed inserirlo manualmente. Questa cosa è pura follia per me e i ritmi che ho!
Quindi alla fine io ho scelto di tornare a FOCUS CRM.  E’ l’unico sistema che mi dà la possibilità di avere accesso diretto ai miei dati.
Ottima è poi la stabilità del programma: è una cosa che mi fa stare molto sereno.”

C’è una funzione che stai apprezzando particolarmente?

I TAG. Per esempio, a luglio abbiamo avviato una promo per la fornitura estiva di LAC. Attraverso i TAG siamo stati in grado di selezionare un gruppo di persone che utilizza un determinato prodotto in una certa fascia di tempo, estiva. Con il TAG possiamo ricercare le persone che sono nella condizione giusta.
In questo modo possiamo raggiungere in maniera più precisa i clienti, evitando di disturbare chi potrebbe non essere interessato. Ogni comunicazione ha un’azione di disturbo e con l’uso dei TAG abbiamo uno strumento ancora più preciso per raggiungere il nostro obiettivo.
Sicuramente la novità dei TAG è stata meravigliosa. Stiamo ritaggando tutti i clienti e in un anno ipotizziamo di ri-taggare il nostro database per permetterci di fare le query come oggi ci servono.

Mi puoi fare un esempio di attività che gestisci con FOCUS CRM?

Per esempio le campagne stagionali oppure delle attività di richiamo per seguire tutto il customer journey del cliente.
Abbiamo un sistema che inizia da quando il cliente entra in negozio e continua con la richiesta di recensione il giorno dopo l’acquisto.
Abbiamo visto un riscontro positivo sulle attività.

Come è andata la campagna di prevenzione bambini? L’hai analizzata con FOCUS CRM?

Nel 2023 ho adottato una nuova strategia alternativa al classico Ottobre Mese della Vista. Ho realizzato una campagna, intitolata Occhietti, rivolta al benessere visivo dei bambini. Ho creato una campagna con FOCUS CRM utilizzando il mezzo degli SMS con link.

L’iniziativa è durata circa 50 giorni, dai primi di settembre, fine 15 ottobre, contattando diverse centinaia famiglie, tra coloro i cui figli risultavano avere una busta occhiali consegnata oltre 12 mesi prima. Sono state molte quelle che hanno risposto e che sono tornate in negozio effettuando un acquisto, incrementando così il fatturato. Contemporaneamente abbiamo realizzato 90 visite di prevenzione gratuite.

Sono veramente molto soddisfatto del risultato che conferma che l’unione di una strategia mirata e uno strumento come FOCUS CRM possono portare grandi soddisfazioni.

Picture of Rossella Bianchi

Rossella Bianchi

Responsabile Marketing di Bludata Informatica
Condividi su

Post collegati