fbpx

Facebook Messenger Bot: cosa sono, a cosa servono e come crearli

facebook-messenger-bot-cosa-sono

Facebook Messenger Bot: cosa sono, a cosa servono e come crearli

Ormai è diverso tempo che si fa un gran parlare di Bot, programmi che possono svolgere compiti automatici e in qualche modo facilitare la vita e soprattutto il lavoro; questi “aiutanti” sono integrabili con Facebook Messenger e possono assisterci in tutto e per tutto, dal gestire le domande più frequenti da parte degli utenti all’inviare loro automaticamente degli aggiornamenti, fino al condurli all’acquisto.

Come funzionano concretamente? Come si possono creare? Vediamolo insieme

I bot di Facebook Messenger, casi di utilizzo reali

Sono davvero tanti bot creati su Facebook per gli utilizzi più comuni, ma sicuramente utili: Fissan ad esempio ha creato un bot per dare consiglio alle mamme, Meteo.it ti aggiorna sulle condizioni meteo attraverso il proprio bot, quello di MAXXI – museo nazionale delle arti del XXI secolo ti permette di esplorare le collezioni e gli angoli segreti del museo stesso, mentre lo stai visitando e Surveybot permette di fare una survey di gradimento a chi ha richiesto informazioni o acquistato i nostri prodotti/servizi.

Il Bot risponde a domande più semplici o più complesse in base a come viene programmato e può arrivare, grazie al supporto dell’Intelligenza Artificiale, anche a eseguire compiti più complicati o diventare un vero e proprio Shopping Assistant, come il Bot di Spring, capace di guidarti nell’esperienza di shopping online e quindi all’acquisto.

Si possono utilizzare i Bot anche in modo molto più creativo, ad esempio c’è chi ne ha creato uno proprio per raccontare il proprio curriculum in molto più coinvolgente di un semplice documento “statico”. Chi ha voglia di leggersi righe e righe di testo, quando può capire se il candidato ha le caratteristiche richieste semplicemente interrogando il suo bot?

Giusto per farci un’idea qui è possibile trovare una lista di Bot presenti su Facebook Messenger e divisi per categoria, per scoprire quelli “più vicini a te” e disponibili basta aprire l’applicazione di Facebook Messenger da mobile, cliccare sul tasto con l’icone del fulmine con scritto “suggeriti” e divertirsi a testare i vari bot presenti, anche qui ricercabili per categorie.

Il bot del museo MAXXI

Come creare un Bot per Facebook Messenger?

Ci sono delle piattaforme che permettono di creare i Bot per la propria pagina Facebook gratuitamente e senza aver nessun rudimento di programmazione, come Manychat e Chatfuel; tuttavia, più sono numerose e complesse le interazioni che il bot deve gestire, maggiore sarà la necessità di rivolgersi ad uno specialista, pena la creazione di un bot mal funzionante e quindi un’esperienza frustrante per chi lo utilizza.

Il mio consiglio è quindi quello di rivolgersi a uno specialista o agenzia specializzata se si vuole creare un bot “professionale” per il proprio brand o un vero e proprio servizio di Customer Care automatizzato e di cimentarsi da soli nella creazione di un bot con mansioni semplici (ma anche con il rischio che prenda qualche cantonata, proprio perché creato in modo amatoriale).

Che dire, buona fortuna con i vostri bot!

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.