fbpx

Campagne di Natale e Social Media, 3 consigli pratici

campagne-natale

Campagne di Natale e Social Media, 3 consigli pratici

Anche quest’anno, il Natale è alle porte. Certamente la serie di lockdown più o meni restrittivi alla quale ci ha costretto l’epidemia Covid-19 renderà questo Natale diverso dagli altri, ma questo non significa che non valga la pena progettare promozioni e campagne promozionali… sebbene con qualche accorgimento in più.

Abbiamo già visto alcune idee originali per i post del tuo centro ottico sotto Natale e come prepararsi sui social network a questo periodo speciale, vediamo adesso come raccontare e comunicare le nostre promozioni natalizie, avvalendoci del prezioso supporto di Facebook e Instagram.

1. Presenta le promozioni… in tempo!

Complice la diffusione ormai su scala mondiale del Black Friday e delle super offerte del periodo dedicate, in molti si avvantaggiano sui regali natalizi ben prima delle feste. Questo significa che può essere un’ottima idea agire d’anticipo, magari pensando a delle promo “early access” per i nostri clienti più affezionati; potremmo per esempio pianificare una settimana di promozioni speciali anticipate dedicati ai nostri follower, ai nostri iscritti alla newsletter o al database clienti, magari, visto il periodo, offrendo loro un’anteprima sui prodotti in vendita con una diretta Facebook o Zoom.

Il senso di esclusività è da sempre una leva di vendita molto importante e, unita a un gioco di anticipo, può darci un bel vantaggio competitivo… specialmente guardando ai regali di Natale!

2. Ordini via Whatsapp e Messenger. Perché no?

Dato il periodo particolare e le frequenti restrizioni alle quali siamo sottoposti, diventa sempre più importante digitalizzare il nostro punto vendita e favorire il contatto con clienti e potenziali clienti anche da remoto. In questo senso può essere un’ottima idea stimolare le richieste di informazioni, di prezzi, ma anche gli ordini, direttamente via Whatsapp o Messenger. 

Sono tanti i brand infatti che, dato l’accesso limitato da parte dei clienti al punto vendita, hanno “spostato” il servizio di informazioni e acquisti direttamente sui sistemi di messaggistica, grazie ai quali offrono una sorta di servizio di Personal Shopping, avvalendosi anche degli Shop Instagram e Facebook o della funzionalità dei cataloghi di Whatsapp.

I potenziali clienti possono quindi contattare l’attività richiedendo informazioni, prodotti in vendita, scegliendo ciò che fa al caso loro ed eventualmente ordinandolo. Può essere quindi una buona idea sperimentare questo metodo per la scelta dei regali di Natale o, meglio, per la scelta di “un regalo di Natale personalizzato, utile e pensato per le persone che ami di più”.

3. Buoni regalo, un’opportunità tutta da valutare

Per venire incontro alle piccole imprese in difficoltà durante l’epidemia Facebook ha lanciato la possibilità di vendere gift card direttamente sul social media blu e su Instagram. Grazie a piattaforme partner come SumUp, è possibile vendere dei buoni regalo senza avere un sito web dedicato e processare facilmente i pagamenti online. Si può aggiungere la funzionalità direttamente al proprio profilo Instagram e promuoverla in modo che più persone la conoscano e richiedano.

Ovviamente non è un’iniziativa dalla riuscita garantita e ne va testata l’efficacia, anche perché molto dipende dal tipo di promozione che attiviamo (es. acquista e regala una gift card del valore di 75 euro a 50 euro), come la promuoviamo e a chi la facciamo conoscere, ma una cosa è sicura; le ricerche ci dicono che le persone, specialmente dopo la pandemia, sono ancor più ben disposte a investire sulle attività della propria rete locale e quello delle card può rappresentare un modo per facilitare l’acquisto nel nostro punto vendita, senza rischi.

 

Nelle crisi fa bene cercare anche quelle che possono essere opportunità. Tra quelle di questo periodo c’è certamente la possibilità di testare cose nuove e la presa di coscienza relativa alla crescente importanza dell’ambito digitale per il prosperare del nostro punto vendita, decisamente da non sottovalutare.

 

Condividi →
Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.