Berlino / Treviso, novembre 2025
EVEX e Bludata uniscono le loro forze: Bludata S.r.l., leader nella fornitura di software gestionale (ERP) per ottici in Italia, entra a far parte del principale network europeo di software house specializzate nell’ottica e nell’audiologia.
Con questa operazione, EVEX rafforza la propria posizione di leader europeo ed estende la propria presenza a uno dei mercati più importanti dell’ottica in Europa.
Fondata nel 1995 e con sede a Treviso, Bludata supporta ogni giorno circa 5.000 centri ottici in tutta Italia.
Da anni è il punto di riferimento per gli ottici italiani, grazie a una piattaforma ERP moderna, alla vicinanza ai clienti e a una costante spinta verso l’innovazione. Oggi Bludata si prepara al lancio di Focus Cloud, la nuova soluzione cloud pensata per rendere il lavoro quotidiano dei professionisti dell’ottica ancora più semplice ed efficiente. I fondatori Pierantonio Bovo (Presidente e Amministratore Delegato) e Maria Chiara Visentin (AD) continueranno a ricoprire i loro ruoli attuali e guideranno Bludata insieme al gruppo EVEX nella prossima fase di sviluppo.
«Con Bludata portiamo nel gruppo un prodotto eccellente, un team competente e appassionato, e l’accesso a un mercato strategico. Insieme accelereremo l’innovazione a beneficio dei nostri clienti in tutta Europa», dichiara il Dr. Tom Kirschbaum, CEO del gruppo EVEX.
«La partnership con EVEX ci apre nuove prospettive – condividiamo la stessa visione e l’obiettivo di promuovere attivamente la digitalizzazione del settore ottico, offrendo ai nostri clienti ancora più valore e innovazione», aggiunge Maria Chiara Visentin, co-fondatrice e AD di Bludata.
Questa operazione si inserisce perfettamente nella strategia del gruppo EVEX, che punta a consentire alle imprese dell’ottica e dell’audiologia di offrire la migliore assistenza possibile ai propri clienti attraverso soluzioni software innovative, integrate e facili da usare. Grazie alla propria forza come gruppo europeo, EVEX investe in modo mirato in innovazione transnazionale – più recentemente con una campagna aziendale dedicata all’intelligenza artificiale.
Con l’ingresso di Bludata, il gruppo EVEX opera ora in Europa centrale, nel Regno Unito e nell’Europa
meridionale da una base tecnologica ancora più solida – con l’obiettivo di continuare a rafforzare innovazione, valore per il cliente e interconnessione europea. Oltre a Bludata, fanno parte del gruppo EVEX le aziende Optix e Opticabase nel Regno Unito, nonché i marchi Amparex, Euronet e Ipro in Germania.
Il gruppo serve complessivamente circa 13.500 punti vendita specializzati e conta quasi 300 collaboratori.
Informazioni sul Gruppo EVEX
Il Gruppo EVEX (www.evex-group.com) riunisce i principali fornitori di software nel settore dell’ottica e dell’audiologia di diversi paesi europei. Con marchi forti come Amparex, Bludata, Euronet, Ipro e Optix, il gruppo è sinonimo di qualità, innovazione e partnership affidabili in un settore in rapida evoluzione.
Nella foto persone da sinistra a destra: Oliver Feige, (CTO EVEX Group), Andrea Bovo (Head of Innovation Bludata), Jens Reichling (CFO EVEX Group), Maria Chiara Visentin (AD Bludata), Pierantonio Bovo (AD Bludata), Dr. Tom Kirschbaum (CEO EVEX Group).



