La Netiquette della pagina Facebook: come e perché crearla

Netiquette-Bludata

La Netiquette della pagina Facebook: come e perché crearla

La tua pagina Facebook insieme alle persone che scelgono di seguirla rappresenta, di fatto, una community, un insieme di persone legate tra loro da un interesse comune (il tuo Centro Ottico, appunto).

Come si sa, ogni forma di aggregazione, piccola o grande, dalla famiglia a un’intera nazione, necessita di regole affinché tutto proceda per il meglio e la stessa cosa vale per qualsiasi community online, pagina Facebook inclusa.

Le persone possono “dire” parolacce sulla tua pagina?

Cosa succede se qualcuno pubblica dati sensibili?

Ma soprattutto, cosa possono aspettarsi gli utenti da questo spazio, cosa possono o non possono fare?

Serve una Netiquette.

Cosa è la Netiquette?

Avere una chiara Netiquette, un insieme di regole da rispettare all’interno del presidio Facebook, rende chi lo abita più consapevole e facilita la vita a chi gestisce la pagina stessa, poiché se una regola non viene rispettata sa già come comportarsi.

Sono moltissimi i brand che hanno scelto di redigere e pubblicare la propria Netiquette; IKEA ad esempio ha pubblicato la propria in una tab della pagina Facebook (raggiungibile solo da desktop).

Qui il famoso brand spiega le regole di buona educazione da seguire, cosa accade in caso di commenti che contengono attacchi personali, attività illegali, spam, etc e fa la promessa di rispondere a tutti.

Un altro esempio di Netiquette è quello del marchio Dr. Gibaud che, a differenza di IKEA, ha scelto di inserire la Netiquette all’interno della sezione informazioni della pagina, in modo che sia visibile anche a chi naviga da mobile.

Come vedi, le strutture delle Netiquette sono simili e tendono a specificare perché il brand è presente su Facebook, quali sono gli obiettivi della pagina e come vengono gestite le varie attività, ovvero commenti, messaggi e richieste di informazioni, condannando immediatamente incitazioni all’odio, offese, minacce e qualsiasi cosa possa creare un clima negativo ed ostile all’interno della pagina stessa.

Come creare una Netiquette?

Si tratta di redigere un semplice documento, in cui specificare:
1. Chi è responsabile della pagina
2. Cosa aspettarsi dalla presenza del brand su Facebook
3. Cosa è possibile e non è possibile fare in questo spazio
4. Le conseguenze ai comportamenti segnalati
5. Gli estremi per mettersi in contatto direttamente con il servizio clienti/negozio

Puoi scegliere di inserirla all’interno della sezione informazioni della pagina, in un link esterno al quale rimandi sempre nella sezione informazioni o anche in una tab di Facebook.

Sembra una banalità o una perdita di tempo, ma assicuro che ti sarà di grandissimo aiuto quando si tratterà di bannare utenti molesti e troll dalla pagina (basterà fare riferimento alla Netiquette se ne chiederanno la motivazione) e nel caso siano altre persone/agenzie a gestire la pagina, sapranno come comportarsi grazie ad essa.

 

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.