Essere Social per…mantenere i nostri clienti

Customer-retention

Essere Social per…mantenere i nostri clienti

Molte imprese vedono nei Social Network degli spazi in cui trovare nuovi clienti o, più semplicemente, aumentare la notorietà della marca e farsi conoscere da persone nuove; ma cosa ne è di chi già ci conosce e si fida di noi…i nostri clienti acquisiti?

Lo sapevi che è molto più vantaggioso ritenere un cliente acquisito che conquistarne uno nuovo?

Questa dimenticanza, molto spesso, non riguarda solo i Social, ma anche la strategia di Marketing digitale o, peggio, globale: quali mezzi e iniziative mettiamo sul piatto per cementare la relazione con i nostri clienti?

Investiamo nell’acquisizione di nuovi clienti, ma…cosa facciamo concretamente per aumentare il Customer Lifetime Value (il valore del cliclo di vita del cliente)?

Se ci pensi, proprio i Social possono esserci utili a raggiungere uno scopo ben più profittevole: prolungare e rafforzare la nostra relazione con i clienti già acquisiti, persone che già ci conoscono, sanno ciò che offriamo, hanno scelto i nostri prodotti/servizi e, se soddisfatti, sono molto più propensi a fidarsi nuovamente di noi…e a fare passaparola positivo!

Già, ma come intercettare i clienti acquisiti e farli diventare nostri fan/follower?

Prima di tutto, dobbiamo raccogliere nel software gestionale i dati che permettono di poterli ricontattare, come il numero di telefono, il numero di cellulare, l’indirizzo e-mail e l’indirizzo postale…viceversa come instaurare con loro una relazione?

Una volta che abbiamo i loro dati, possiamo stabilire una procedura standard secondo la quale prevediamo un contatto telefonico, l’invio di una e-mail o messaggio al loro primo acquisto, ringraziandoli e invitandoli a diventare fan/follower dei nostri account social (in genere, un buon incentivo per far sì che ti seguano è rappresentato da promozioni o news riservate…sperimenta e valuta quale incentivo funziona meglio!).

Successivamente, sta a noi valorizzare questa relazione, aumentare la fiducia e l’apprezzamento che hanno nei confronti del nostro punto vendita e, con essi, la possibilità che acquistino nuovamente presso di noi e consiglino il nostro negozio (come sai, il metodo promozionale più potente che ci sia è, appunto, il passaparola!).

A proposito, sai che nel gestionale FOCUS puoi inserire facilmente il nome del cliente che ha consigliato il tuo centro ottico ad un nuovo cliente? Se memorizzi questi dati, puoi analizzarli nelle Ricerche per vedere chi sono i clienti più attivi nel passaparola e magari decidere di ringraziarli con qualche iniziativa speciale dedicata a loro.

Puoi coinvolgere i tuoi clienti richiedendo loro foto e recensioni sui tuoi prodotti o offrendo loro promozioni riservate (meglio ancora se hai previsto una card!), facendo sondaggi per mostrare quanto la loro opinione conti nelle tue scelte; l’importante è valorizzare la relazione che hai stabilito con loro, non solo per loro, ma anche per i potenziali clienti che vedono dall’esterno come e quanto vengano considerati i tuoi clienti!

In genere, infatti, sono proprio i clienti acquisiti a costituire lo zoccolo duro della tua fan base, la parte più ricettiva e reattiva tra le persone che ti seguono, ma occorre “costruirla” e stimolarla costantemente.

Non dimenticare mai quanto essi siano preziosi per il tuo punto vendita; se ben stimolati possono costituire il cuore pulsante della tua strategia Social e…del tuo negozio!

 

Veronica Gentili
gentiliveronica@gmail.com

Imprenditrice digitale, consulente e formatrice specializzata in Facebook Marketing e Facebook Ads e accreditata come Facebook Certified Planning Professional, Veronica è considerata come uno dei maggiori esperti di Facebook Marketing in Italia.