Il Mio Ottico: una piattaforma per stabilire relazioni con i consumatori

blu-sign

Il Mio Ottico: una piattaforma per stabilire relazioni con i consumatori

I “nuovi” consumatori iperconnessi, sempre più informati ed esigenti, sono attirati dalle innovazioni e apprezzano relazioni più coinvolgenti e personali con i brand.

Ci siamo quindi posti alcune domande.
Come modernizzare l’esperienza di acquisto nel centro ottico? Come coinvolgere i consumatori nell’era del mobile? Come fidelizzarli attraverso il digitale?
Cercando di interpretare le sfide nei centri ottici, abbiamo progettato Il Mio Ottico, una piattaforma di software e servizi per fidelizzare i consumatori di oggi e incrementare le vendite.

Il Mio Ottico è una piattaforma multicanale che, grazie alla perfetta integrazione con FOCUS 10, consente al centro ottico di offrire ai consumatori un’esperienza d’acquisto più moderna e combinare programmi di fidelizzazione con attività di marketing automation.
A partire dai dati custoditi nel database di FOCUS 10, Il Mio Ottico gestisce i contatti post-vendita (notifiche, richiami e promozioni personalizzate), ingaggiando i clienti sul loro dispositivo preferito, lo smartphone.

Inoltre, l’integrazione con FOCUS 10 consente al centro ottico di gestire in modo più efficace gli appuntamenti, le comunicazioni e gli ordini dei clienti.

E se poteste aumentare la soddisfazione dei clienti grazie a una nuova esperienza di fidelizzazione?

Il Mio Ottico è una piattaforma di servizi web che include:

  • BLU Sign, app per iPad che smaterializza i consensi privacy e li conserva in FOCUS 10;
  • FOCUS WEB, applicazione web per gestire i dati dei consumatori su tablet, PC e Mac, anche fuori dal centro ottico;
  • app Il Mio Ottico per iPhone e Android, che aiuta a mantenere le relazioni post-vendita con i clienti.

L’ottico può fruire quindi di mezzi differenti ed integrati tra loro per modernizzare l’esperienza di acquisto nel centro ottico, creare relazioni esclusive con i clienti, stimolare il dialogo e tracciare i bisogni. Sono molti i vantaggi di cui il centro ottico può beneficiare adottando un unico sistema così ricco di funzioni.

BLU Sign smaterializza i consensi GDPR

BLU Sign permette di raccogliere i dati dei consumatori e i consensi privacy in formato digitale. I clienti possono inserire i loro dati, leggere l’informativa, spuntare autonomamente le caselle con i consensi e firmare direttamente su iPad.
Oltre ad azzerare le spese di stampa delle Informative e lo spazio per l’archiviazione dei documenti cartacei, BLU Sign dà al consumatore l’immagine di un centro ottico moderno, efficiente, attento ai temi ecologici.

FOCUS WEB innova l’esperienza di acquisto

FOCUS WEB sfrutta innovative tecnologie web per gestire i dati dei clienti su tablet, PC e Mac senza spostare gli archivi su cloud.
Questo consente all’ottico di lavorare in rete LAN all’interno del negozio oppure accedere ai dati in modo sicuro anche quando fuori sede.
Risulta indubbiamente molto agevole consultare una scheda anagrafica, controllare la data dell’ultima fornitura o i trattamenti applicati alle lenti in uso direttamente su tablet in qualsiasi punto del centro ottico, anche dove non c’è lo spazio per un computer o se tutti i PC del centro ottico sono occupati.
FOCUS WEB rende l’esperienza di acquisto del cliente più moderna e coinvolgente.

L’app Il Mio Ottico valorizza i servizi del centro ottico SMS-2.0-centro-ottico

L’app Il Mio Ottico è un nuovo mezzo per valorizzare i servizi che il centro ottico offre ai consumatori, in quanto apre un canale di comunicazione bidirezionale sullo smartphone.

Infatti, con l’app Il Mio Ottico i consumatori possono inviare messaggi veloci nella chat integrata, chiedere o disdire un appuntamento, riordinare velocemente le lenti a contatto in uso per ritirarle nel centro ottico, visualizzare il timer per la sostituzione delle lenti, controllare i punti della fidelity e la loro scadenza. L’ottico può trasmettere messaggi via app o SMS con link, accettare appuntamenti, avvisare automaticamente i clienti che gli occhiali sono pronti o che sono arrivate le lenti a contatto che aspettavano.
L’ottico può contattare anche i clienti che non usano l’app via SMS con landing page, cioè messaggi che contengono un link ottimizzato per essere visto dal telefonino.

Con l’app l’ottico si prende cura del benessere visivo dei consumatori in modo semplice, senza complicare le procedure di FOCUS 10 e senza duplicare le operazioni da compiere.
Un esempio: quando vengono caricate le lenti a contatto nel Magazzino di FOCUS, il sistema avvisa automaticamente i clienti che usano l’app con una notifica, mentre gli altri vengono contattati via SMS, come già avviene da molti anni.
I centri ottici che usano questa funzione di FOCUS non devono cambiare il modo di operare, in quanto è il sistema a gestire automaticamente le differenti modalità di comunicazione.

 

La tecnologia è solo un mezzo: occorre coinvolgere le persone

La piattaforma Il Mio Ottico offre tante funzioni ed automatismi per rendere più moderna l’esperienza di acquisto nel centro ottico e per gestire le relazioni post-vendita con i consumatori.
La tecnologia però è solo un mezzo per offrire i servizi del centro ottico a clienti iperconnessi che apprezzano nuove modalità di ingaggio, ma senza una adeguata organizzazione dei compiti e delle responsabilità non si ottengono i risultati voluti.

Uno degli ostacoli più difficili da superare quando si adottano nuove procedure organizzative legate all’introduzione di nuove tecnologie è la resistenza al cambiamento delle persone all’interno del centro ottico.

E’ per questo che gli ottici-imprenditori devono saper coinvolgere i propri collaboratori e spiegare loro il perché è importante mettersi in gioco nell’offrire ai consumatori servizi di qualità con strumenti innovativi.

Condividi →
Bludata Informatica
marketingbludata@gmail.com

Bludata Informatica progetta e sviluppa software e servizi informatici per i Centri Ottici. Il nostro obiettivo è offrire agli Ottici soluzioni semplici ed efficaci per raccogliere i dati, mantenere le relazioni con i consumatori ed analizzare i dati per prendere decisioni consapevoli sulla gestione aziendale.